POLCOMING

Università di Sassari
Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione

10/01/2018

Migrazioni.

Riflessioni, musica e immagini

Il 29 Gennaio dalle ore 11.00  alle 13.30 presso Auditorium G.Martinotti a Milano, si svolgerà l’evento “Migrazioni. Riflessioni, musica e immagini”.

L'evento si inserisce nel programma del ventennale dell'Università Bicocca di Milano e tratta il tema delle “migrazioni” non solo da un punto di vista accademico ma attraverso linguaggi e testimonianze artistiche differenti: l'orchestra con pezzi musicali scelti dal panorama della musica etnica; gli attori della Scuola Civica Paolo Grassi con la lettura di brani particolarmente mirati; la mostra di disegni di Francesco Piobbichi con una testimonianza della "frontiera".

Oltre alla presenza dell’assessore Piefrancesco Majorino, per la prima volta nel circuito universitario milanese sarà presente tra gli ospiti il dott. Pietro Bartolo, che racconterà la sua esperienza come medico dei migranti che giungono a Lampedusa, soffermandosi sull'esperienza di soccorritore in prima fila ai sopravvissuti delle traversate, quando non delle stragi.

Ascolteremo poi anche la voce di Massimo Gottardi, vivace e innovativo responsabile della Casa di Accoglienza di Viale Ortles, una realtà tanto improntata nel sistema di accoglienza milanese, quanto poco nota.

Accompagnerà l'intero evento una visualizer-facilitatrice visuale, che avrà il ruolo di rappresentare in tempo reale, con creativi storyboards frutto delle parole e concetti chiave che emergono nel corso dell'evento, ciò che accade. La "facilitazione visuale" è una strategia che permette di trasmettere ed imprimere argomenti, idee e temi di interesse sociale, antropologico e scientifico in generale.

L'evento è rivolto non solo a docenti e studenti, istituzioni e associazioni ma anche al territorio che sicuramente può rispondere con interesse e sensibilità a tale evento.