30/10/2017

UNISSPE- Simulazione del Parlamento Europeo

L’UNISSPE è la simulazione dei lavori del Parlamento Europeo che permette agli studenti di fare esperienza della vita assembleare di questa Istituzione europea. Durante la simulazione gli studenti vestiranno i panni di veri europarlamentari, si riuniranno in gruppi parlamentari e lavoreranno alla redazione di un disegno di legge all’interno di commissioni. Affinché la loro proposta di legge venga approvata, gli studenti dovranno tenere discorsi, stringere accordi tra i gruppi politici e negoziare i termini di possibili soluzioni durante le sedute plenarie.

Il progetto si articolerà in cinque giornate:

Giorno 1) prima seduta plenaria e lavori in commissione

Giorno 2) lavori in commissione

Giorno 3) lavori in commissione

Giorno 4) seconda seduta plenaria

Giorno 5) consegna attestati di partecipazione

Il presente progetto è organizzato dall'Associazione di Scienze Politiche (ASP), associazione studentesca attiva da 15 anni nell'organizzazione di attività volte a promuovere l'inclusione universitaria e la diffusione della cultura della comunicazione e dell'informazione. A tal proposito, scopo della simulazione è proprio quello di potenziare la conoscenza e la comprensione delle tematiche sociali, culturali ed economiche in atto nel panorama Europeo.

Gli studenti che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di ottenere CFU previo consenso del proprio Corso di laurea. Per quanto concerne gli studenti del dipartimento Pol.Com.Ing, il Consiglio di Dipartimento ha deciso di attribuire ben 4 CFU utilizzabili come crediti previsti dall'offerta formativa per le 'altre attività'.

Oltre che ad acquisire CFU, gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad un progetto completamente innovativo all'interno dell'Ateneo, che permetterà loro di approfondire la conoscenza rispetto alle tematiche internazionali attuali più sentite, nonché di consolidare le proprie competenze critiche e relazionali. Visto il carattere interdisciplinare delle politiche Europee, la simulazione è pensata per gli studenti provenienti da tutti i percorsi di studio degli Atenei di Sassari e Cagliari nonché per gli studenti Erasmus; questo permetterà di mettersi in gioco all'interno di un contesto multidisciplinare, indirizzato a promuovere il pluralismo culturale, il valore del confronto democratico e la cittadinanza attiva.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 7 Novembre a partire dalle ore 12:00 sino al 9 novembre entro e non oltre le ore 14:00 mandando una mail al seguente indirizzo: aspsassariuniss@gmail.com, indicando nell'oggetto la dicitura UNISSPE e nel testo il nome, il cognome, il numero di matricola, il corso di studi e l'ateneo di provenienza del candidato.

Dato che i posti sono limitati ( 75), vi invitiamo a procedere con le candidature rispettando le scadenze e le modalità sopra indicate.