POLCOMING

Università di Sassari
Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione

Dipartimento

studenti

Care studentesse e cari studenti,

a nome di tutta la comunità del Dipartimento vi porgo un caloroso benvenuto con l’augurio che, durante i vostri anni di studio con noi, vi possiate sentire come a casa vostra. 

Molto è stato fatto ma molto lavoro c’è ancora da fare. Confidiamo perciò nelle vostre sollecitazioni anche critiche, se necessarie, purché costruttive e propositive. Come personale docente e tecnico-amministrativo siamo impegnati a garantire livelli alti di qualità sia nella didattica che nella ricerca, perché siamo consapevoli che solo in questo modo possiamo essere competitivi non solo rispetto alle altre università, ma anche rispetto alle domande che provengono dal mondo economico, sociale e politico.

Il nostro progetto scientifico-culturale verte attorno a due fondamentali obiettivi: il primo è sviluppare nuove esperienze di ricerca e di alta formazione nel campo dei sistemi complessi. Il paradigma della complessità ha infatti consolidato, tanto nel campo delle scienze applicate quanto nel campo delle scienze sociali, una nuova prospettiva per affrontare i problemi della conoscenza e formare competenze che si situano a cavallo tra diversi approcci disciplinari. Il secondo fondamentale obiettivo è tradurre questo approccio in un’innovativa offerta di corsi di studi utili per formare figure professionali in grado di comprendere e governare questa complessità, sia nel campo della sfera politica e sociale sia nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Per raggiungere questi obiettivi è necessario far convivere tra loro saperi diversi, articolati, compositi. Siamo infatti convinti che la società, la politica, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione non siano mondi separati, ma siano legati tra loro strettamente.

I docenti di questo Dipartimento appartengono a diversi ambiti disciplinari e in questa multi-disciplinarietà consiste il valore aggiunto del nostro Dipartimento. Il nostro obiettivo principale è, perciò, quello di creare l'ambiente ideale perché i nostri studenti si formino, creino comunità, si incuriosiscano rispetto alle sfide del cambiamento. La nostra speranza è che ogni studente che entra nel nostro Dipartimento si senta parte di esso e si appassioni ai temi di insegnamento e a tutte le numerose iniziative culturali che ruotano attorno alle singole discipline. Come ogni studente potrà constatare, sono tutte iniziative strettamente legate ai principi di realtà.